Il progetto della ciclovia di Roma interagisce con i contesti attraversati costruendo relazioni attive con insediamenti e spazi aperti e innescando, come una sorta di “linea magica”, processi di valorizzazione e rafforzamento ecologico. Gli interventi previsti nel progetto definitivo non riguardano solo la trasformazione dello spazio fisico ma hanno l’obiettivo di favorire processi innovativi di appropriazione dello spazio aperto da parte delle comunità locali. ione estetica del paesaggio urbano. Una prima famiglia di interventi connessi a questo rapporto di scambio attivo tra GRAB e contesti attraversati è costituita dalla previsione di spazi attrezzati connessi direttamente al funzionamento della ciclovia quali punti di sosta attrezzata, bike service e ciclostazioni in corrispondenza di stazioni e fermate del TPL, punti informativi dei nodi culturali e turistici, e parcheggi bici in prossimità di scuole, università e biblioteche, punti acqua all’ingresso dei parchi ecc. Una seconda famiglia di interventi di riqualificazione interpreta il GRAB come un dispositivo di rigenerazione urbana capace di innescare azioni di riqualificazione ambientale e potenziamento ecologico (per esempio, mediante l’inserimento di nuove foreste lineari, scarpate e prati abitabili, fasce verdi attrezzate) e nuove forme di presidio dello spazio aperto collegate alla pratica sportiva, all’agricoltura multifunzionale e a nuove economie circolari.
Valorizzare e riqualificare / Caravaggi, Lucina; Imbroglini, Cristina. - (2024), pp. 125-172.
Valorizzare e riqualificare
Lucina Caravaggi;Cristina Imbroglini
2024
Abstract
Il progetto della ciclovia di Roma interagisce con i contesti attraversati costruendo relazioni attive con insediamenti e spazi aperti e innescando, come una sorta di “linea magica”, processi di valorizzazione e rafforzamento ecologico. Gli interventi previsti nel progetto definitivo non riguardano solo la trasformazione dello spazio fisico ma hanno l’obiettivo di favorire processi innovativi di appropriazione dello spazio aperto da parte delle comunità locali. ione estetica del paesaggio urbano. Una prima famiglia di interventi connessi a questo rapporto di scambio attivo tra GRAB e contesti attraversati è costituita dalla previsione di spazi attrezzati connessi direttamente al funzionamento della ciclovia quali punti di sosta attrezzata, bike service e ciclostazioni in corrispondenza di stazioni e fermate del TPL, punti informativi dei nodi culturali e turistici, e parcheggi bici in prossimità di scuole, università e biblioteche, punti acqua all’ingresso dei parchi ecc. Una seconda famiglia di interventi di riqualificazione interpreta il GRAB come un dispositivo di rigenerazione urbana capace di innescare azioni di riqualificazione ambientale e potenziamento ecologico (per esempio, mediante l’inserimento di nuove foreste lineari, scarpate e prati abitabili, fasce verdi attrezzate) e nuove forme di presidio dello spazio aperto collegate alla pratica sportiva, all’agricoltura multifunzionale e a nuove economie circolari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Imbroglini_valorizzare-riqualificare_cover_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Imbroglini_valorizzare-riqualificare_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
104.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
104.76 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.